Cerca e trova immobili

SAN BERNARDINOI migliori cani da slitta si sfidano a San Bernardino

20.01.15 - 06:00
Decima edizione del Musher Trophy nel fine settimana del 24 e 25 gennaio
I migliori cani da slitta si sfidano a San Bernardino
Decima edizione del Musher Trophy nel fine settimana del 24 e 25 gennaio

SAN BERNARDINO - Grazie alle nuove ed abbondanti precipitazioni nevose giunte nel comprensorio di San Bernardino, il tanto atteso appuntamento di sleddog si terrà regolarmente durante il fine
settimana del 24 e 25 gennaio; per entrambi i giorni con partenza alle ore 10.00.

Sarà quest’anno la decima edizione della gara di cani da slitta “Musher Trophy” San Bernardino, appuntamento molto particolare ed unico nel suo genere al sud delle Alpi svizzere.

A San Bernardino si registrano già ad oltre 120 pre-iscritti, ciò assicura fin da subito la presenza di un importante numero di concorrenti e più di 400 cani al traino. La velocità di partenza si aggira a circa 40 km/h, mentre la velocità media di gara è di circa 20 chilometri orari. Alle gare prenderanno parte musher svizzeri e stranieri che adempiono ai requisiti dei regolamenti attualmente in vigore. I concorrenti saranno alloggiati con i loro mezzi sul piazzale di fronte all’Ostello.

La prova sarà affrontata da cani di razza Alaskan Malamute, Siberian Husky, Samoiedo, Grönländer, Alaskan Husky e Norwegian Hound. Mentre sabato sarà possibile, grazie all’introduzione della categoria Happy Dog, vedere lungo in tracciati anche cani non propriamente da traino su neve. Ai vincitori spetteranno ricchi premi, mentre i partecipanti presenti nelle due località riceveranno un premio ricordo.

La partenza è prevista sulla rampa posta tra l’ostello e il centro sportivo San Remo, mentre l’arrivo sarà situato nella zona sottostante il Condominio Lumbreida, che costeggia il fiume Moesa. I tracciati di gara si snodano su buona parte dei percorsi destinati allo sci di fondo (Fracch, Giro Diga, Fornas), che durante lo svolgimento delle competizioni rimarranno chiusi al pubblico. A dipendenza della categoria, i percorsi hanno una lunghezza che varia dai 6 ai 14 km.

Durante il fine settimana del 24 e 25 gennaio i fondisti potranno accedere alle piste di Pian Doss e Lago Doss “Lido”. Gli organizzatori di San Bernardino lavorano in stretta collaborazione con il capo gara Roger
Schnyder della SSV, Associazione Svizzera dei cani da slitta. Zone di parcheggio sono state previste per il pubblico e saranno indicate dal servizio d’ordine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE