Cerca e trova immobili

BELLINZONAL’Orchestre de Chambre Fribourgeois arriva al Teatro Sociale

16.01.18 - 12:00
Brano centrale della serata sarà il magnifico Concerto in la maggiore per clarinetto e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart
L’Orchestre de Chambre Fribourgeois arriva al Teatro Sociale
Brano centrale della serata sarà il magnifico Concerto in la maggiore per clarinetto e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart

BELLINZONA - Domenica 4 febbraio alle ore 17, in un concerto inserito nella stagione culturale del Teatro Sociale di Bellinzona, l’Orchestre de Chambre Fribourgeois (Svizzera) accompagnerà Curzio Petraglio, brillante musicista d’origine ticinese, nel magnifico Concerto in la maggiore per clarinetto e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, unica data in Ticino. 

Fondata nel 2009, la giovane Orchestra da camera friburghese (OCF) si è rapidamente imposta come uno dei maggiori attori culturali della regione del Röstigraben. Formazione professionale di tipo Mannheim, l'ensemble diretto da Laurent Gendre conta 37 musicisti e si adatta a dipendenza del repertorio. Oltre alla sua serie di concerti d'abbonamento al teatro Equilibre Fribourg, l'orchestra è regolarmente chiamata ad accompagnare le programmazioni d'opera di Friburgo, Bulle e Avenches e si mette a disposizione dei numerosi ensembles vocali della regione per le diverse interpretazioni del repertorio per coro e orchestra.

Per quest'occasione saranno 30 i musicisti friburghesi riuniti sul palco del Sociale per presentare un programma particolarmente seducente. In entrata di concerto la Sinfonia n°6 di Joseph Haydn soprannominata "Il Mattino" e composta nel 1761 con la n°7 ("Mezzogiorno") e la n°8 ("Sera"). La prima del ciclo rappresentante il primo progetto sinfonico scritto per il Principe Esterhazy dal compositore tedesco, fu battezzata così per la luminosità della sua introduzione.

Brano centrale della serata sarà il magnifico concerto per clarinetto e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, scritto dal celebre maestro pochi mesi prima della sua morte. Dai toni autunnali, la parte solistica sarà interpretata dal musicista ticinese Curzio Petraglio, clarinettista dell'Orchestra da camera di Losanna e solista riconosciuto per le sue qualità tecniche e musicali. Per concludere l'Orchestra da camera friburghese interpreterà la "Quinta sinfonia" scritta dal giovane Franz Schubert all'età di soli 19 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE