Cerca e trova immobili

LUGANONote al Tramonto, con sguardi al Mediterraneo

14.08.17 - 12:20
La rassegna concertistica si terrà da giovedì 17 a domenica 20 agosto al Parco Ciani
Note al Tramonto, con sguardi al Mediterraneo
La rassegna concertistica si terrà da giovedì 17 a domenica 20 agosto al Parco Ciani

LUGANO - Il bacino del Mediterraneo è un territorio che non ha eguali nel mondo in quanto a pluralità e varietà di stili ed espressioni sonore. Sin dai tempi antichi, il Mediterraneo è stato solcato da uomini alla ricerca di novità e conquiste, animati dal desiderio di conoscenza e di dominio: il mare è stato, allo stesso tempo, un confine e un punto di unione per i popoli che si sono affacciati sulle sue coste.

L’edizione 2017 della rassegna concertistica “Note al Tramonto”  dell’Associazione Aurofonie, dedicata al tema del Mediterraneo, si terrà da giovedì 17 a domenica 20 agosto, al Parco Ciani (Boschetto) di Lugano.

Inizio spettacoli ore 20.30, ingresso libero.

IL PROGRAMMA

17 agosto - Akté Quartet 
Il percorso di questa singolare e inedita formazione prende vita nel Mediterraneo. Il liuto arabo, la cui origine si perde nella notte dei tempi, la chitarra nelle sue diverse varianti di baritona, otto corde e flamenca, la fisarmonica con le sue sonorità multiformi, l'originalità del clarinetto contrabbasso e l'espressività del sassofono, oltre ad alcune lievi incursioni di strumenti a percussione, danno vita a un suono originale e profondo, che vive di un dialogo intimo e serrato, sfruttando similitudini d'approccio e differenze di linguaggio. 

18 agosto - Jazz partenopeo in piano solo
Alessandro D’Episcopo, originario di Napoli, da quasi tre decenni è attivo in Svizzera come pianista jazz, sia in scena con alcune formazioni stabili sia come apprezzato docente alle scuole di jazz di Zurigo, Zugo e Lucerna.

19 agosto 2017 - ll mare in mezzo alle terre  
Il concerto è un viaggio che attraversa diverse epoche musicali, toccando linguaggi e tradizioni di musiche diverse dei paesi mediterranei, spaziando dalla musica lirica a quella popolare. Da questa escursione musicale dovrebbe emergere il desiderio di rinnovare l’auspicio di una coesistenza costruttiva e di cooperazione nella società cosmopolita, al fine di promuovere e contribuire al dialogo interculturale. 

20 agosto - Progetto NUR
NUR è un progetto decicato alla ricerca e alla riscoperta della musica armena a livello internazionale attraverso la collaborazione fra il pianista e compositore italiano Andrea Manzoni e la soprano americana-armena Rosy Anoush Svazilian.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE