Cerca e trova immobili

CANTONEMike Zito, Uriah Heep e Dana Fuchs al Vallemaggia Magic Blues

28.05.15 - 09:52
La 14esima edizione della rassegna si terrà dal 10 luglio al 6 agosto
Mike Zito, Uriah Heep e Dana Fuchs al Vallemaggia Magic Blues
La 14esima edizione della rassegna si terrà dal 10 luglio al 6 agosto

MAGGIA - La 14esima edizione di Vallemaggia Magic Blues si terrà dal 10 luglio al 6 agosto. Saranno diciotto i concerti previsti nelle principali piazze della regione: una "magia senza fine, che si ripete estate dopo estate regalando emozioni sempre nuove, ma sempre in un contesto di calda e rassicurante familiarità", dichiarano gli organizzatori. 

Pur continuando a fregiarsi dell’appellativo di “Smallest Big Blues Festival of Switzerland”, il Vallemaggia Magic Blues è una kermesse prestigiosa, in grado di richiamare artisti di spessore internazionale e di stringere collaborazioni con le principali istituzioni continentali del blues.

L'edizione 2015 prenderà il via, con lo slogan “Magic Again…”, venerdì 10 luglio nell’ormai consueta location di Brontallo per concludersi, a inizio agosto, sulla piazza di Avegno: "cinque intense settimane contraddistinte dall’ormai consueta miscela di grandi protagonisti della scena blues internazionale, stelle di quel “classic rock” entrato nel DNA della rassegna, e interessanti “newcomers” sia internazionali che di casa nostra".

I big - Principale vedette del cartellone di Vallemaggia Magic Blues 2015 sono i britannici Uriah Heep, che, a furor di popolo, tornano in Ticino a quattro anni dall’applauditissimo concerto di Cevio. Teatro della loro esibizione sarà stavolta la piazza di Bignasco dove, giovedì 30 luglio, la band inglese riproporrà il suo solido e compatto hard rock venato di psichedelia e di prog grazie al quale dominò le scene internazionali a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso, con canzoni come "Lady in black" "Wizard" e "Gipsy" e album del calibro di "Demons and wizards", "Look at yourself" e "Salisbury" che fanno parte della storia del rock. 

Se gli Uriah Heep rappresentano il “clou” di Vallemaggia Magic Blues nel settore rock, a fare da portabandiera del blues saranno tre graditi ritorni: quello di Mike Zito (mercoledì 22 luglio a Maggia) un vecchio amico della rassegna che, dopo la quadriennale esperienza con la Royal Southern Brotherhood, si presenta ora quale solista sull’onda dei positivi riscontri ottenuti dall’album “Gone to Texas”; dell’esplosiva Band of Friends di Gerry McAvoy che, giovedì 16 luglio a Giumaglio, sarà impreziosita dalla presenza di uno dei più importanti chitarristi italiani, l’ex Orme Tolo Marton, e dell’affascinante cantante americana Dana Fuchs che, dopo aver chiuso in modo trionfale la passata edizione della rassegna, si ripresenterà ancora sulla piazza di Avegno, giovedì 6 agosto, con la sua immutata miscela di sensualità e potenza espressiva.

Le novità - Nel cartellone non mancano infatti interessanti novità, a partire dai Playing For Change - chiamati all’ultimo momento per sostituire Charlie Musselwhite che ha annullato il tour europeo quest’anno - che animeranno la serata di mercoledì 15 luglio a Giumaglio: si tratta di supergruppo composto da artisti di varie etnie, nato inizialmente come progetto multimediale del produttore discografico americano Mark Johnson con l’intento di “unire il mondo grazie alla musica”. Un traguardo che nei suoi dieci anni di attività la formazione ha realizzato, mescolando generi e stili, collaborando con personalità del calibro di Keith Richards, Los Lobos, Vusi Mahlasela, Bono, Keb Mo, Manu Chao, Taj Mahal, realizzando dischi e tournée di successo ma soprattutto legando la sua attività a progetti benefici. Playing for Change, infatti, oltre che il nome della band è anche una fondazione che crea e sostiene scuole musicali in molti paesi in via di sviluppo, dal Ghana al Ruanda, dal Nepal al Mali al Sudafrica.

Altri “newcomers” in Vallemaggia da seguire con estrema attenzione sono Laurence Jones (giovedì 23 luglio a Maggia), 22enne chitarrista inglese considerato una delle grandi promesse del “brit-blues” e che la critica definisce “un ponte tra Eric Clapton e Buddy Guy”; i Quireboys (mercoledì 29 luglio a Bignasco) hard rock band londinese da trent’anni sulla breccia e che poggia sulle eccellenti doti scenico-vocali del suo leader Jonathan “Spike”, nonché (mercoledì 5 agosto ad Avegno) il Johnny Cash Roadshow, uno dei più originali e applauditi tributi al leggendario “Man in Black”, l’unico autorizzato dalla famiglia Cash.

La musica di casa nostra - Non mancano, infine, importanti spazi dedicati agli artisti di casa nostra: da The Two, duo vallesano vincitore dell’edizione 2014 dello Swiss Blues Award (venerdì 10 luglio a Brontallo in anteprima a Neil Black & The Healers) alla grande promessa del rock d’autore ticinese Andrea Bignasca (che farà da “spalla”, mercoledì 29 luglio a The Quireboys) fino ai locarnesi Pink Jelly Bean, recentemente messisi in evidenza a Palco ai Giovani e che avranno l’onore (e l’onere) di scaldare il pubblico di Bignasco in attesa degli Uriah Heep.

Biglietti - È in corso la prevendita dei tagliandi d’entrata ai vari concerti (www.biglietteria.ch, www.ticketcorner.ch) che è consigliata per i principali eventi in particolare per i concerti “clou” della rassegna sulla piazza di Bignasco, dove i posti sono limitati. Come per gli scorsi anni sarà possibile riservare il pacchetto "Backstage" che al prezzo di 90 franchi (120 franchi per i concerti del 29 luglio e del 6 agosto e 150 franchi per il concerto del 30 luglio) permetterà oltre al biglietto d'ingresso e all'aperitivo, di gustare una cena (bibite escluse) a base di specialità alla griglia nel backstage, direttamente a contatto con i musicisti delle varie serate. I posti sono limitati, occorre dunque riservare con largo anticipo.

È in vendita pure un Pass generale per tutta la rassegna acquistabile (presso l'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Ufficio Vallemaggia a Maggia) al prezzo di 150 franchi. L'accesso per ragazzi fino ai 12 anni è libero così come per disabili con accompagnatore.

Sponsor - Vallemaggia Magic Blues è promosso dall’omonima Associazione con il sostegno dell'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli (Area Vallemaggia), del Cantone con Swisslos, dei Comuni della Valle che hanno rinnovato il loro entusiastico sostegno all’iniziativa e dei numerosi sponsor che hanno creduto e continuano a credere in questo “piccolo grande festival”; lo sponsor principale Heineken, affiancato da Hans e Vivian Borter, Delea Vini & Distillati, Blues’n’ Jazz Rapperswil-Jona, Rapelli Sa, Henniez, Interroll, Azienda Forestale di Cevio, Pro Brontallo, Azienda Forestale di Avegno, Elektroplan AG, Axa Winterthur Agenzia generale Davide Pilotti, Caffé Carlito, HolAp, Mondini SA Elettrigilà, Clear Channel, Ticketcorner e L-Sound.

Sostengono la manifestazione pure il Policentro, la Società Elettrica Sopracenerina, le Salvioni Arti Grafiche, la Macelleria Valmaggese, la Tipografia Bonetti e Freidesign. I media partner sono LaRegione Ticino, Radio Fiume Ticino e TicinOnline.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE